mercoledì 19 marzo 2014

Navigazione per Livelli di Magento

Usabilità ecommerce Magento e navigazione per filtri

Chi è #esperto #web #master in #ecommerce conosce l'importanza dell' #usabilità di un sito ecommerce, in Magento è possibile migliorarla con la #navigazione per #livelli o filtri.
Che cos’è un livello o filtro?
Il filtro #Magento è una sorta di selezione dell’attributo con un insieme di valori basati sui prodotti selezionati in quel momento.
Quando è impostato un filtro sul tool di selezione, tutti i prodotti che presentano il valore di quello specifico attributo verrannno visualizzati in quella pagina, es. visualizzare tutte le maglie rosse con prezzo inferiore a 49 euro.
Per abilitare la #navigazione a #filtri
    Andate nel Back Office -> Catalogo -> Attributi -> Gestisci Attributi -> Aggiungi Nuovo Attributo;
    Riempite tutti i campi richiesti;
    Nella sezione “Propietà Frontend” selezionare
Usa nella Navigazione a Livelli: Sarà possibile filtrare i prodotti visualizzati nelle varie categorie, attraverso quella che Magento chiama Layered Navigation (navigazione a livelli) che permette di usare dei filtri per creare una ricerca del prodotto mirata.
Per chi avesse poca esperienza con gli attributi, anche se esistono numerose guide sugli attributi di Magento,  ricordiamo che l'attributo va  inserito nel set di attributi e richiamato al momento della creazione di un prodotto Semplice o Configurabile.
Ovviamente soltanto se è stato utilizzato l'attributo per un determinato prodotto, quel prodotto sarà visibile nella ricerca per filtri.


Dato che mi rendo conto che è un'aspetto di Magento un pò ostico, sentitevi liberi di chiedere ogni altra informazione a riguardo e lasciare commenti o repliche.

Nessun commento:

Posta un commento

Siamo lieti di ricevere commenti o di rispondere a vostri quesiti sul post.