venerdì 21 marzo 2014

Errori modulo Prestashop eBay Marketplace

 Prestashop: Errori modulo eBay Marketplace

Dopo aver perso nottate a configurare il modulo ebay di prestashop, mi sono deciso a scrivere un post sulla risoluzione dei più comuni problemi riscontrati.
Prima di tutto occorre scaricare la nuova versione del modulo eBay Marketplace caricarlo via FTP ed impostare i permessi della cartella ebay a 777, in seguito potrete riportarli a 755. (Vi ricordo che dalla ver. 1.5 di Prestashop il modulo eBay Marketplace è già caricato sull'ecommerce).
Iniziamo in ordine di importanza:

1)Problema prodotti da inviare (0 prodotti)

In queste caso bisogno stare attenti se abbiamo configurato bene le categorie e se abbiamo messo il checkbox su quelle popolate dal nostro prestashop. un'altro problema può essere l'impostazione di assenza di inventario su Prestashop perchè non abbiamo problem idi approvvigionamento, e non ci interessa gestire le quantità. In questo caso il modulo ebay di prestashop non individuando le quantità le imposta su zero.

2)  Errore di sincronizzazione con Ebay

Generalmente questo errore avviene quando:
 a) non è stato configurato il corriere di ebay con quello di prestashop nella sezione spedizioni,
 b) oppure quando si inseriscono degli script all'interno della descrizione dell'articolo, o anche nel caso di invio immagini inferiori a 500x500.

Preciso di invio perchè noi possiamo aver caricato immagini 600x600 su prestashop però non abbiamo impostato comme Immagine predefinita e come immagine principale l' immagine thickbox_default . Se si volesse invece impostare l'immagine large è necessario aumentare le misure su prestashop di tale immagine nella apposita sezione.
Nell'occasione ricordo anche che nella stessa sezione del modulo è presente la durata dell'inserzione che deve essere impostata su senza scadenza per evitare di pagare ad ogni caricamento.
Ritornando alle immagini nella sezione categoria ricordo che è importante lasciare null come configurazione predefinita perchè per ogni immagine ulteriore caricata occorrerà pagare un fee anche in presenza di Account Premium.



3) Errore  XML modulo Ebay in caso di immagini associate alle combinazioni:


 XML Error Text: "; nested exception is: org.xml.sax.SAXParseException: The entity name must immediately follow the '&' in the entity reference.".
; nested exception is: org.xml.sax.SAXParseException: The entity name must immediately follow the '&' in the entity reference.

In questo caso occore modificare il file modules/ebay/classes/EbaySynchronizer.php cercare la string === e sostituirla con ==

4) Categorie ebay non caricate o corrieri non disponibili

Può capitare che il modulo per qualunque motivo si blocchi o non carichi alcuni valori di impostazione, per ovviare a questo problema conviene per prima cosa usare il buon metodo di disinstallare il modulo, cancellarlo,  pulire la cache, controllare che sul database non siano rimaste tabelle orfani dalla disinstallazione, quindi cambiare browser e riprovare una nuova installazione del modulo ebay ricordandosi di settare i permessi su 777 della cartella ebay e sotto cartelle.


Per qualunque dubbio potete scrivere un commento.




21 commenti:

  1. In seguito a problemi di sincronizzazione mi sono trovato costretto a reinstallare il modulo ebay, e perchè no con la versione aggiornata. Dopo aver impostato il nome utente e concesso i permessi al modulo (non senza problemi), se vado su 2. Categorie e prezzi, resta fermo a caricare la lista delle categorie, stesso discorso se vado su 3. Specifiche dell'oggetto. Dovevo risolvere il problema della mancata sincronizzazione degli ordini tra ebay e prestashop. Ora direi che la situazione è peggiorata. Si accettano consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le consiglio di disinstallare nuovamente il modulo e controllare che non siano rimasti tabelle di vecchio modulo nel database. Da quello che mi racconta penso sia stato questo il problema. Ovviamente segua alla lettera tutti i punti evidenziati nel nostro post. Se non dovesse risolvere ci ricontatti. Buon lavoro

      Elimina
  2. Sto utilizzando il modulo di eBay, ma con sandbox. Ho modificato il codice del file eBayRequest.php per attivare il profilo sandbox (line 48), ma nonostante le tante prove non riesco a sincronizzare eBay sandbox con prestashop. Ho letto il vostro post, ho eseguito alcune operazioni, ma non riesco a risolvere il problema. Potreste aiutarmi?!

    RispondiElimina
  3. Sto utilizzando il modulo di eBay con la versione 1.6 di prestashop. Per la verifica delle funzionalità, sto usando eBay sandbox: per far funzionare il profilo ho modificato la linea 46 del file del modulo eBayRequest.php, ma purtroppo - a parte la pagine non disponibile di signin.sandbox.ebay.it - non riesco a sincornizzare eBay con prestashop, pur avendo fatto quanto riportato nel vostro post. Come posso fare?

    RispondiElimina
  4. Per quello che mi risulta non è possibile sincronizzare il modulo Ebay gratuito di prestashop con il sandbox di Ebay. Mi dispiace non poterla aiutare.

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    ho seguito i tuoi consigli alla lettera ma non mi permette di vedere la categorie di Ebay. Ho fatto modificare anche il php.ini in modo da aumentare ma niente, non cambia nulla.

    Attendo il vostro aiuto, non so più come girarmi.

    Grazie,
    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca,
      qualìè la versione di prestashop? che versione del modulo ebay utilizzi?
      Mai installato e disinstallato il modulo Ebay? Ha settato i permessi 755 o 777 (dipende dall'hosting) prima di richiamare il modulo Ebay da prestashop?

      Elimina
  6. Ciao a tutti, anche se il post è datato provo comunque a scrivere, ho un negozio prestashop 1.5.6 e ho voluto provare ad aprire anche il negozio ebay per aumentare le possibilità di vendita, ho installato il modulo e dopo pochi passaggi sono riuscito bene o male a fare tutto (qualche problema con le categorie ma nel mio caso manualmente le ho create e ho assegnato i prodotti, non perdendo troppo tempo).
    Veniamo al problema più grande: per ogni articolo ho tre foto fatte da me, ridimensionate a 800x600 per apprezzare i dettagli e non appesantire troppo il sito....beh su ebay mi prende un'immagine media (la principale) e le altre due piccoline, queste sono le impostazioni del modulo ebay nella gestione dei modelli:
    {PRODUCT_NAME}
    {PRODUCT_PRICE} {PRODUCT_PRICE_DISCOUNT}
    Disponibilità : in magazzino
    {DESCRIPTION}

    {MAIN_IMAGE}
    {MEDIUM_IMAGE_1} {MEDIUM_IMAGE_2} {MEDIUM_IMAGE_3}

    ovviamente ho provato a impostare anche LARGE_IMAGE_1 ecc. ecc. ma niente da fare, qualcuno sa suggerirmi come risolvere la cosa e visualizzare le immagini grandi?? Forse devo inserire thickbox_image??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver inviato la tua richiesta sul modulo Ebay di Prestashop, come scritto al punto 2 di questo post devi impostare l'immagine large è necessario aumentare le misure su prestashop di tale immagine nella apposita sezione di prestashop oppure usare thickbox_image come da te indicato. Buon lavoro

      Elimina
  7. Una domanda. Aggiorniamo disponibilità e prezzi di Presta direttamente nel dbase con un cron notturno. Il problema è che i prodotti modifcati non vengono aggiornati automaticamente su Ebay. Essendo 40mila, passare per l'aggiormento totale dei prodotti richiede 2 giorni. Quando il prodotto viene modificato e salvato direttamente su Presta, il prodotto si aggiorna su ebay in tempo reale. Esiste una soluzione per far innescare il trigger generato da Prestashop quando si salva?

    RispondiElimina
  8. Ciao prima di tutto bisogna considera che il modulo Prestashop eBay Marketplace è gratuito, per la mia modesta opinione la prima cosa che puoi fare è controllare se l'aggiornamento dei prezzi che fai va ad incidere anche sulla datae dell'update perchè a mio pare ti aggiorna i prezzi e non la data, in ogni caso l'ultima chance che hai è quella di lanciare manualmente l'update del modulo ebay una volta al giorno. Spero di esserti stato d'aiuto.

    RispondiElimina
  9. Intanto grazie mille. Ma vuoi dire che se venisse aggiornata la data (quale data?)oltre che la quantità ed il prezzo l'aggiornamento passerebbe automaticamente ad Ebay?

    RispondiElimina
  10. Tutti i CMS quando modificano un post o un prezzo aggironano anche la data dell'ultima modifica, non ricordo quale tabella ha questo dato però su internet ci sono molte guide in merito. Probabilmente il problema è proprio questo, cioè quando la modifica la fai da Prestashop il software aggiorna anche la data così il modulo ebay si accorge che è cambiato qualcosa dall'ultimo update, nel tuo caso probabilmente non modificando la data per il modulo Ebay non c'è nulla da aggiornare. Buon lavoro

    RispondiElimina
  11. Ho appena installato il modulo e ho configurato il tutto.
    Ora se provo a mettere in vendita alcuni articoli mi compare il seguente errore:
    "L'oggetto non può essere messo in vendita o modificato. Il titolo e/o la descrizione possono contenere parole non corrette, o l'inserzione o il venditore possono aver violato le Regole di eBay.
    Attenzione!
    L’uso di Javascript è possibile solo in determinati casi e solo dagli utenti che rispondono a determinate caratteristiche.

    Al momento, non rientri in questi parametri.

    Per continuare a utilizzare il linguaggio Javascript è necessario essere un utente PayPal verificato, il che non implica dover usare PayPal come metodo di pagamento.

    Per saperne di più puoi consultare la nostra guida seguendo questo link: http://pages.ebay.it/help/policies/listing-javascript.html"

    Come posso risolvere il problema?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sicramente hai qualche codice particolare in un annuncio. prova a controllare come richiami gli annunci o qualche call to action.

      Elimina
  12. Buona sera,
    Ho la versione ultima sia di ps che modulo di ebay.. mi ė sparito il "tasto" che permette l'aggiornamento delle categorie..
    Come posso risolvere.,!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è dovuto al browser che utilizzi, prova a cambiare browser e riprova, se il problema persiste fammi sapere. e la prima volta che sul modulo eBAY di Prestashop riscontro questo errore.. Buon Lavoro.

      Elimina
  13. Ho creato in GESTORE MODELLI la pagina dell'annuncio con immagini e tabelle ed inserendoi tag
    solo che quando salvo mi da il seguente messaggio

    LE IMPOSTAZIONI NON SONO CORRETTE
    come mail

    RispondiElimina
  14. In genere questo errore dipende dalla autenticazione con ebay, sei sicuro di aver inserito i dati corretti di Ebay sul modulo Prestashop? qualora la risposta fosse positiva, hai provato con un altro browser?

    RispondiElimina
  15. Salve,
    io sto riscontrando problemi nella funzionalità del modulo ebay, mi spiego meglio ho istallato il modulo, ho configurato il modulo con eBay, imposto anche la spedizione ( fin qui tutto bene ).
    Il problema lo trovo quando vado a caricare nella sezione 2. le Categorie e i prezzi ( non mi apre nulla continua a girare la rotellina ) e questo mi succede anche nella sezione 4. categorie del negozio.
    Con difficoltà riesco anche a caricare qualche inserzione, i prodotti vengono caricati nella categoria altro di eBay.
    Come posso risolvere questo blocco?
    Grazie per la risposta

    RispondiElimina
  16. Buongiorno, questo è un chiaro esempio che il modulo prestashop - ebay non si è autenticato bene su Ebay, in questo caso ti consiglio di disinstallarlo e reinstallarlo. Se sei capace è meglio pulire il database dalle vecchie tabelle del modulo. Comunque non ti scandalizzare perchè alcune volte mi è capitato di dover installare e disinstalle il modulo prestashop ebay anche tre volte in un giorno. Non mi chiedere il prechè, l'importante cè che poi tutto funzioni alla perfezione. Poi utilizza firefox in quanto ultimamente Chrome mi ha dato diversi problemi su diversi ecommerce.
    A presto e buon lavoro.

    RispondiElimina

Siamo lieti di ricevere commenti o di rispondere a vostri quesiti sul post.